Registro Imprese Storiche

Aperte le iscrizioni al Registro delle Imprese Storiche italiane

Allo scopo di valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni nel 2024, Unioncamere, insieme alle Camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, ha riaperto le iscrizioni al Registro Imprese Storiche.  

Lo strumento, che ha censito ad oggi oltre 2.600, imprese attive sul territorio italiano,  di cui 57 delle province di Ferrara e Ravenna,  rappresenta la fotografia più completa delle imprese longeve e un’esperienza unica nel panorama internazionale. Per ogni impresa censita, oltre al profilo storico, che racconta la nascita e l’andamento dell’attività, all’interno del Registro troviamo indicazioni sulla data di avvio, la forma giuridica, la sede, il sito web, l’email e anche alcune preziose immagini storiche.

In questo modo il Registro riesce a dare voce e visibilità alle imprese ultracentenarie e alla loro storia, restituendo valore alla dimensione etica sulla quale si fonda la lunga storia di queste imprese, facendo in modo che queste storie siano riconosciute come un patrimonio di tutta la società. Le imprese iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche ricevono dalle Camere di commercio l’attestato di iscrizione e si possono insignire dello speciale marchio Impresa storica d’Italia.

Le domande possono essere presentate dal 1° gennaio fino al 31 luglio 2025 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024. Per partecipare consultare il Regolamento del Registro e i bandi pubblicati nella pagina dedicata

Il Registro Imprese Storiche è disponibile a questo link: https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche

All'interno della sezione è disponibile una nuova vetrina, denominata "Imprese storiche del giorno", per andare alla scoperta delle aziende che hanno fatto la storia del nostro Paese. Ogni giorno si potranno conoscere 12 storie di successo di aziende italiane che rappresentano l'inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, nonché i valori fondanti del “fare impresa” nei diversi settori e nei territori italiani. Un'iniziativa unica per valorizzare il patrimonio imprenditoriale del nostro Paese disponibile al link: https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche-del-giorno

Contatti

Ufficio Promozione del turismo, Attrattività, Transizione ecologica e digitale, Comunicazione integrata e marketing dei servizi

Responsabile
Barbara Naldini
Telefono
0544/481475
Orari

Si veda la pagina degli orari dell'ente

Note

Indirizzo

Viale Farini 14, 48121 Ravenna

Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.15

 

Responsabile dell'ufficio

Danilo Zoli mail - Tel. 0544/481.425

 

Personale Addetto

Licia Zanfini mail - Tel. 0544/481.438

 

per conoscere gli orari di apertura delle altre sedi

 

L’Ufficio, in particolare:
• promuove e sostiene la realizzazione di progetti ed iniziative in materia di turismo, valorizzazione di produzioni
locali, cultura, marketing territoriale, investimenti e nuova residenzialità
• supporta la transizione delle imprese verso modelli di economia circolare e sviluppo sostenibile sviluppando
connessioni e reti utili alla creazione di nuove filiere produttive e di simbiosi industriale
• gestisce, per la sede di Ravenna, gli adempimenti amministrativi connessi al MUD (Modello unico di
dichiarazione Ambientale) e agli albi e registri ambientali
• gestisce i processi relativi alla concessione delle sale e degli spazi camerali (per la sede di Ravenna) a sostegno
delle iniziative promosse da soggetti terzi di rilievo per lo sviluppo del territorio
• implementa il Servizio Nuove Imprese, offrendo a potenziali aspiranti e neo-imprenditori un supporto di
accompagnamento anche attraverso la gestione delle banche dati e degli strumenti offerti dal sistema
camerale;
• presidia le attività relative all’identità visiva dell’Ente, con particolare riguardo al rilascio del logo e alla verifica
del suo corretto utilizzo, in una logica di valorizzazione del brand istituzionale
• progetta nuovi servizi, strumenti ed eventi di rilievo istituzionale per migliorare la comunicazione integrata e le
relazioni esterne con gli stakeholder e le comunità di riferimento, consolidando su tutti i canali media la mission
dell’Ente
• assicura una corretta e tempestiva informazione alla stampa sui temi di interesse dell’Ente, presidiando le
relazioni con i media ed assicurando il supporto ai rappresentanti istituzionali in occasione di iniziative
pubbliche aperte alla stampa
• supporta e organizza le attività del Comitato Imprenditoria Femminile.

Ultima modifica
Gio 23 Gen, 2025