Archivio Notizie

Lun 05 Gen, 2026

Guberti: “E’ vero, non esiste un modo di fare impresa al maschile o al femminile: un’impresa deve stare sul mercato, e le leggi di mercato non fanno distinzioni di genere. Ma per competere è necessario che le condizioni siano le stesse per chiunque vi operi”.
Complessivamente Ferrara e Ravenna prime in regione: 15.154 le imprese femminili registrate al 30 settembre 2025, pari al 22,3% del totale. Boom delle società di capitali. Servizi alla persona, Sanità e Assistenza e Turismo i settori femminili che crescono di più.
Categoria: Comunicato stampa

Lun 29 Dic, 2025

Categoria: Servizi camerali

Lun 29 Dic, 2025

Guberti: “In un tempo di profonde trasformazioni, che ridisegnano modelli di produzione, relazione e conoscenza, la cultura emerge sempre più come un’infrastruttura essenziale per comprendere e immaginare il futuro”
Categoria: Comunicato stampa

Lun 29 Dic, 2025

Guberti: “Grazie alle imprese, che hanno accolto il nostro invito ad investire per consolidare e rafforzare la loro presenza nei mercati esteri e un
vivo apprezzamento alle associazioni di categoria per la puntuale e preziosa diffusione della conoscenza di tale importante opportunità”
31 i programmi di investimento finanziati, di cui il 41,9% al di fuori dell’Italia, con un contributo medio di 3.871 euro
Un successo, dichiarano molte delle imprese intervistate, dovuto non solo alla bontà del Bando ma anche ai tempi brevi per l’erogazione dei contributi
Categoria: Comunicato stampa

Mer 17 Dic, 2025

Categoria: Informazione Economica

Lun 15 Dic, 2025

Guberti: “La forza di Ferrara e Ravenna non si esaurisce in un marchio o in una strategia di marketing, ma trova compimento in un sistema culturale, sociale ed economico costruito nel tempo da migliaia di imprese e lavoratori, una struttura profonda che intreccia competenze, territori e valori, e che va ben oltre la semplice somma dei suoi settori”.
Sinergie tra imprese appartenenti a settori più maturi e realtà emergenti, supporto all’export, accesso al credito, turismo e attrattività, giovani generazioni; infrastrutture, transizione digitale ed energetica, parità di genere: queste le priorità approvate all'unanimità dal Consiglio camerale.
Categoria: Comunicato stampa