Digitalizzazione

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ADESIONI PROROGATE per servizi di export digitale

Fino al 30 Aprile 2025 è possibile fare richiesta per ottenere gratuitamente i servizi.

Ogni impresa potrà inviare un massimo di  2 richieste, scegliendo tra un'ampia gamma di servizi pensati da Promos Italia per favorire lo sviluppo del proprio potenziale digitale e per accrescere la propria competitività sui mercati globali.

I servizi saranno erogati gratuitamente da Promos Italia grazie al finanziamento della Camera di commercio. Essi costituiscono, pertanto, un aiuto di stato, che viene concesso in regime de minimis.

Come richiederli

  • consultare la pagina dedicata e scegliere i servizi di interesse (Vedi l'elenco dei servizi>>)
  • verificare di avere i requisiti formali e tecnici richiesti per ogni servizio
  • compilare la manifestazione di interesse attraverso gli appositi link riportati nelle pagine web dedicate a ciascun servizio, sotto la provincia di pertinenza. Sarete poi contattati da Promos Italia per i passi seguenti.

Per informazioni

Barbara Bisi
barbara.bisi@promositalia.camcom.it

 

Ultima modifica
Gio 17 Apr, 2025

Bando Voucher digitali I4.0 - Anno 2024

 

ACCEDI ALLA GRADUATORIA DELLE DOMANDE AMMESSE

È qui inoltre pubblicata la graduatoria generale delle domande ricevute sul bando, in ordine cronologico, con relativo esito. 

GRADUATORIA GENERALE DELLE DOMANDE RICEVUTE

L'erogazione del contributo avverrà solo dopo la regolarizzazione delle fatture candidate ai fini CUP. 
Leggere attentamente le istruzioni per la regolarizzazione contenute al seguente link.
 
Bando Voucher Digitali I4.0 2024 

Con determinazione del segretario generale n. 348 del 27 novembre 2024 è stata disposta la chiusura anticipata del bando alle ore 23.59.59 del 2 dicembre 2024 per esaurimento delle risorse.

Continua l'impegno della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna nel sostenere le Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori, localizzate nelle province di Ferrara o di Ravenna, che investono nelle nuove tecnologie digitali, nell'ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 e dell'iniziativa strategica di Sistema "La doppia transizione digitale ed ecologica".

Il fondo stanziato per il 2024 ammonta complessivamente a 400.000,00.
Il contributo massimo erogabile per ogni impresa è di  5.000,00, oltre ad eventuali premialità previste dal bando.
L'investimento minimo previsto è pari a  € 2.000,00.
L'intensità del contributo è pari al 50% delle spese sostenute e ammesse.

Le novità dell'edizione 2024:

il Bando è a due fasi:
1) presentazione della domanda a fronte di preventivi di spesa o fatture ai fini della concessione del contributo;
2) rendicontazione delle spese effettivamente sostenute a progetto concluso ai fini della liquidazione del contributo (dovranno essere almeno il 70% delle spese ammesse); il fondo sarà unico, non suddiviso per provincia. Tutte le domande verranno valutate in ordine cronologico di presentazione; le fatture ammissibili potranno essere datate dall' 1 giugno 2024 fino al 31 marzo 2025; non potranno presentare domanda le imprese che hanno già beneficiato del contributo sulle edizioni 2023 e 2022 del Bando Voucher digitali I4.0; è previsto un solo elenco di tecnologie ammesse (Allegato A), dal quale sono state eliminate le spese per la realizzazione di e-commerce e per sistemi di smart work

 

Entità del contributo

Il contributo verrà concesso nella misura del 50% dell'importo complessivo delle spese sostenute, al netto IVA e altri oneri, sino ad un massimo di € 5.000,00.
L'importo minimo delle spese ammissibili è di € 2.000,00, al netto di IVA e altri oneri.

Alle imprese in possesso del rating di legalità, alle imprese femminili o giovanili, alle start up o PMI innovative verrà riconosciuta un'unica premialità di € 250,00, che si sommerà al contributo spettante.
Il contributo sarà erogato con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%, ove dovuta.

Per i requisiti delle imprese femminili o giovanili vedere le note a pag. 3 del bando

 

Come presentare domanda con WebTelemaco

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 26 novembre 2024 alle ore 12.00 del 23 dicembre 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.
La valutazione delle domande ai fini della concessione del contributo avverrà secondo l'ordine cronologico di presentazione.
L'impresa potrà presentare una sola domanda di contributo.
I "fornitori" delle imprese che partecipano al Bando non possono presentare domanda su questo Bando.

Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, previo registrazione alla piattaforma Webtelemaco di Infocamere con firma digitale del titolare/legale rappresentante dell’impresa.

Per inviare la domanda su questo bando in WebTelemaco selezionare:
Sportello di destinazione: Camera di commercio di Ferrara e Ravenna
Nome Bando: "Bando Voucher Digitali 2024 - 24VD"

L’invio della domanda tramite Webtelemaco può essere effettuato anche da soggetti presentatori, già registrati a Webtelemaco, interessati ad inoltrare la domanda per conto dell' impresa, fermo restando che tutta la documentazione relativa alla richiesta di contributo (ovvero modello base, modulo di domanda e allegati) deve essere firmata obbligatoriamente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa, in formato CadES pdf.p7m.

 

Pagamento del bollo

Su questo bando è previsto l'assolvimento virtuale del bollo di € 16,00 che potrà essere pagato selezionando una delle due modalità proposte dal sistema:
pagamento con opzioni Telemaco (verificando di avere a disposizione l'importo sufficiente nella sezione "Diritti" del Borsellino prepagato prima di creare la pratica);
pagamento con PagoPA

Check-list moduli da inviare

La "pratica telematica richiesta contributi" sarà quindi composta da:

- Modello Base generato dal sistema, scaricato e poi firmato dal titolare/legale rappresentante, allegato in formato xml.p7m; 
Modulo di domanda disponibile a fondo pagina, scaricato e compilato in pdf e poi firmato dal titolare/legale rappresentante, allegato in formato pdf.p7m;
preventivi, conferme d'ordine, contratti o fatture in formato pdf, poi firmati dal titolare/legale rappresentante, allegati in formato pdf.p7m;
- eventuale Modulo ulteriori fornitori disponibile a fondo pagina, scaricato e compilato in pdf e poi firmato dal legale rappresentante del fornitore, allegato in formato pdf.p7m;
- report di self-assessment di maturità digitale "Selfi 4.0", con data successiva all' 01/01/24,  compilato online sul portale nazionale dei PID: www.puntoimpresadigitale.camcom.it


Le domande prive dei modelli obbligatori  debitamente firmati digitalmente o inviate erroneamente su altro bando non saranno tenute in considerazione.
Verificare attentamente la necessità o meno di allegare il "Modulo ulteriori fornitori" (art. 6)
Guide per inviare la domanda con WebTelemaco

vedi le slides "Creazione di una pratica di richiesta contributo" »

vedi la Guida Infocamere "Invio pratica di richiesta contributo»

    Le informazioni pubblicate su questa pagina non sono esaustive; si prega di leggere attentamente il testo del bando.

    Per informazioni: pid@fera.camcom.it

     

    vedi il Bando Voucher Digitali  I4.0 - anno 2024 »

    vedi l'elenco delle tecnologie Allegato A »

     

    Immagine
    Sommario
    È stata pubblicata la graduatoria delle domande ammesse e i relativi contributi assegnati.
    La rendicontazione delle spese sostenute dovrà essere inviata al massimo entro le ore 12:00 del 18 aprile 2025, pena la revoca del contributo.
    Le informazioni sulla rendicontazione sono disponibili in fondo alla pagina.
    Stato
    Chiuso
    Data Scadenza
    ID
    24VD
    Nota scadenza
    Bando chiuso anticipatamente
    Aggiornamenti successivi alla pubblicazione
    Data

    INFORMAZIONI PER LA RENDICONTAZIONE

    La rendicontazione delle spese sostenute dovrà essere inviata al massimo entro le ore 12:00 del 18 aprile 2025, pena la revoca del contributo. Saranno ammesse le spese fatturate dall'1 giugno 2024 e fino al 31 marzo 2025, accompagnate dal documento attestante l'avvenuto pagamento secondo le modalità previste all'art. 14 del bando. Le spese effettivamente sostenute dovranno essere almeno il 70% di quelle ammesse al contributo.

     

    Eventuali scostamenti tra le singole tipologia di spesa indicate in sede di domanda di contributo e quelle effettivamente sostenute dovranno essere comunicati dall'impresa via PEC a cciaa@pec.fera.camcom.it  PRIMA dell'invio della rendicontazione, per il rilascio del nulla osta.

     

    La rendicontazione andrà trasmessa esclusivamente utilizzando la "pratica telematica di rendicontazione" di Webtelemaco, facendo riferimento al numero di protocollo inviato via mail dal sistema al momento dell'invio della domanda. Tale numero va inserito in fase di rendicontazione per poter agganciare la pratica di contributo cui fa riferimento (vedi slide n. 3 "Creazione di una pratica di rendicontazione")

     

    La "pratica di rendicontazione" sarà composta obbligatoriamente da:

    > Modello Base in formato xml.p7m
    > Modulo di rendicontazione in formato pdf.p7m
    > Documenti di spesa con CUP, in formato pdf.p7m*
    > Ricevute si Pagamento, in formato pdf.p7m*
    > Report di self-assessmentSelfi4.0”, in formato pdf.p7m*
    > Eventuali attestati per l'attività formativa effettuata, in formato pdf.p7m*  
    *Si prega di predisporre un unico file pdf contenente "fattura+relativo pagamento". In caso di più fatture, sarebbe preferibile unire tutte le "fatture+relativi pagamenti" in un unico file pdf.p7m.
    Le fatture dovranno riportare il codice CUP.  Istruzioni >

     

    Le rendicontazioni prive dei modelli obbligatori debitamente firmati digitalmente dal legale rappresentante non saranno tenute in considerazione e dovranno essere re-inviate con la medesima procedura.

     

    scarica il modulo di rendicontazione 24VD >

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    Bando Voucher digitali I4.0 - Anno 2023

    Sono qui pubblicate le tre graduatorie delle domande ammesse e i relativi contributi assegnati.
    I fondi, sia di Ferrara che di Ravenna, sono stati così completamente esauriti.

    ACCEDI ALLA GRADUATORIA DELLE DOMANDE AMMESSE - SESSIONE 1

    ACCEDI ALLA GRADUATORIA DELLE DOMANDE AMMESSE - SESSIONE 2

    ACCEDI ALLA GRADUATORIA DELLE DOMANDE AMMESSE - SESSIONE 3

    L'erogazione del contributo avverrà solo dopo la regolarizzazione delle fatture candidate ai fini CUP. 
    Leggere attentamente le istruzioni nel box a fondo pagina.

    Sono qui pubblicate le due graduatorie generali delle domande ricevute sul bando, in ordine cronologico, con relativo esito, suddivise per provincia. 

    GRADUATORIA GENERALE DELLE DOMANDE RICEVUTE DALLA PROVINCIA DI RAVENNA

    GRADUATORIA GENERALE DELLE DOMANDE RICEVUTE DALLA PROVINCIA DI FERRARA

     

    Continua l'impegno della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna nel sostenere le Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori, localizzate nelle province di Ferrara o di Ravenna, che investono nelle nuove tecnologie digitali, nell'ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 e dell'iniziativa strategica di Sistema "La doppia transizione digitale ed ecologica".

    Il fondo stanziato per il 2023 ammonta complessivamente a 480.000 euro, suddiviso inizialmente al 50% tra le due provincie.
    Il contributo massimo erogabile per ogni impresa è di 5.000 euro, oltre ad eventuali premialità previste dal bando.
    L'investimento minimo previsto è pari a 2.000 euro.
    L'intensità del contributo è pari al 50% delle spese sostenute e ammesse.

    Le novità dell'edizione 2023:

    • la domanda di contributo va presentata solo se il progetto è già realizzato e concluso e se si è in possesso di tutti i documenti di spesa, già pagati;
    • le fatture ammissibili potranno essere datate dall' 1 gennaio 2023 sino al giorno di presentazione della domanda;
    • non potranno presentare domanda le imprese che hanno già beneficiato del contributo sulle edizioni 2021 e 2022 del Bando Voucher digitali I4.0

    La domanda va presentata esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma Web Telemaco, con firma digitale del titolare o del legale rappresentante dell'impresa richiedente.

    Il bando sarà aperto dal 20 ottobre al 20 novembre 2023.

    Per maggiori informazioni »
    Bando Voucher Digitali  I4.0 - anno 2023 »

     

    Immagine
    Bando Voucher Digitali
    Sommario
    Pubblicate tutte le graduatorie delle domande ammesse e le graduatorie generali in ordine cronologico.
    Stato
    Chiuso
    Data Scadenza
    ID
    23VD
    Aggiornamenti successivi alla pubblicazione
    Data

    INTEGRAZIONE CODICE CUP SULLE FATTURE
    A partire dal 1° giugno 2023,  tutte le fatture relative all'acquisizione di beni e servizi oggetto di incentivi pubblici erogati da una Pubblica Amministrazione devono contenere il Codice Unico di Progetto (CUP). I soggetti beneficiari dei contributi di questo bando dovranno quindi provvedere ad integrare il codice CUP assegnato (riportato nella terzultima colonna della graduatoria) sulle fatture emesse dopo il 1° giugno 2023, secondo le modalità previste dalle recenti normative e qui riepilogate:

    Fatture cartacee: dovranno essere regolarizzate mediante l’apposizione del CUP assegnato sull’originale, sia di acconto che di saldo, con scrittura indelebile;
    Fatture elettroniche: la fattura elettronica potrà essere regolarizzata alternativamente secondo queste modalità:
    >  mediante l’emissione di nota di credito, a cura del fornitore,  volta ad annullare il titolo di spesa non indicante il CUP e la successiva emissione di un nuovo titolo di spesa che preveda tale indicazione (solo nei casi in cui ci siano i tempi utili per farlo);
    >>  mediante l'emissione di una autofattura di integrazione della fattura elettronica, da unire all'originale, a cura del destinatario della fattura, utilizzando il  codice "TD20" predisposto dall’Agenzia delle Entrate (si veda la guida alla compilazione delle fatture dell’Agenzia delle Entrate, cfr. pag. 10 e 16).
    Nel caso di autofattura con "Tipo-Documento” “TD20”:
    > nella sezione “Dati del cedente/prestatore” vanno inseriti quelli relativi al fornitore che avrebbe dovuto emettere la fattura corretta;
    > nella sezione “Dati del cessionario/committente” vanno inseriti quelli relativi al soggetto che emette e trasmette via SdI il documento;
    > nella sezione “Soggetto Emittente” va utilizzato il codice “CC” (cessionario/committente).
    Fatture estere: in tutti i casi in cui il fornitore dei servizi sia un soggetto estero, la fattura potrà essere regolarizzata mediante l’apposizione del CUP sull’originale di ogni fattura cartacea, sia di acconto che di saldo, con scrittura indelebile, anche mediante l’utilizzo di un apposito timbro, nonché nell’oggetto o nel campo note della relativa comunicazione trasmessa all’Agenzia delle Entrate in modalità telematica attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento della fattura estera (D.Lgs. n. 127/2015, articolo 1, comma 3bis, lett. b) se applicabile e se previsto dalla normativa in relazione alla tipologia di acquisto.

    Si sottolinea, infine, che l’obbligo di indicazione del CUP in fattura  non è una regolarizzazione della fattura a fini fiscali e contabili ma mera integrazione e, dunque, restano inalterati tutti i dati della fattura originaria, senza alcuna conseguenza sugli adempimenti fiscali. In caso di regolarizzazione mediante riemissione del titolo di spesa, qualora lo stesso sia stato già pagato, dovrà essere allegata la fattura originale unitamente alla nota di credito e al nuovo titolo di spesa.

    Le fatture così integrate dovranno essere inviate, in formato pdf, via pec a cciaa@pec.fera.camcom.it, specificando nell'oggetto "23VD - <Nome Impresa> - Invio fatture regolarizzate CUP" entro il termine indicato nella comunicazione PEC di ammissione.

    Riferimenti normativi:
    - art. 5 commi 6 e 7 del D.L. n. 13/23, convertito con modificazioni con L. 41/2023;
    - Circolare chiarimenti dell'Agenzia delle entrate n. 14/E del 2019.

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    firma digitale
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    Corso on line - gli strumenti di firma e autenticazione garantiti dalle Camere di Commercio

    Incontro di approfondimento sulle soluzioni di Identità Digitale delle Camere di Commercio

    Corso gratuito rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire gli strumenti di firma digitale messi a disposizione dalla Camera di commercio di Ferrara e Ravenna

    Vedi programma >>

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    Mar 14 Nov, 2023
    Corso Transizione digitale
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    Transizione digitale nella logistica portuale, Corso di Alta Formazione

    Nuovo Corso di Alta Formazione attivato dal il Polo Universitario di Ravenna che integra competenze economico-gestionali legate ai processi logistico-portuali con competenze relative alla transizione digitale dei sistemi marittimo-portuali.

    Il corso ambisce a rispondere alle esigenze di operatori ed imprese fortemente integrati alla filiera della logistica portuale e che considerano le competenze digitali nella gestione dei processi un requisito prioritario per garantire ed incrementare la propria competitività sul mercato e nel contesto internazionale.
    L'iniziativa è promossa da Fondazione ITL e Fondazione Flaminia e realizzata insieme all'Università di Bologna, all'Ateneo di Genova ed all'Università di Anversa e data la rilevante opportunità di formazione che offre, in un ambito strategico per il nostro territorio. Iscrizioni aperte fino al 18 ottobre.

    Accedi al Bando di concorso per l’ammissione al Corso Universitario di Alta Formazione

     

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    Lun 02 Ott, 2023