SPID

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale.


L’identità SPID è costituita da una coppia di credenziali (nome utente e password) tramite cui si può accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone.


I 3 livelli di identità SPID


L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso.
Esistono 3 livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde a un crescente grado di sicurezza: attualmente sono attive solo identità SPID di primo e di secondo livello. Il terzo livello sarà disponibile in futuro.


Servizi disponibili e Amministrazioni pubbliche che hanno aderito a SPID


L'Agenzia per l'Italia Digitale ha reso disponibile un motore di ricerca per cercare i singoli servizi e le amministrazioni pubbliche (centrali e locali) che hanno aderito a SPID.

Le Camere di commercio hanno già iniziato ad integrare nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi digitali già esistenti, come il Cassetto Digitale dell'Imprenditore (https://impresa.italia.it) ,la Fatturazione Elettronica (https://fatturaelettronica.infocamere.it), i servizi erogati dagli Sportelli Unici Attività Produttive accessibili attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it avvalendosi del Sistema Camerale.

Le amministrazioni che consentono l’accesso ai propri servizi online tramite identità digitale unica espongono il bottone di accesso SPID

L'identità SPID si ottiene facendone richiesta ad uno degli identity provider (Gestore di identità digitale) accreditati.

Ciascun utente può scegliere liberamente il gestore di identità preferito fra quelli autorizzati dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).

La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna offre a tutte le sue imprese la possibilità di ottenere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), l’identità digitale attraverso il quale cittadini e imprese possono accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

Per il rilascio dello SPID, presso la sede della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, occorre presentarsi di personaprevio appuntamento, provvisti di:

  • un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto);
  • la tua tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due) con numero di tessera visibile
  • CNS (smart card o token usb, rilasciata dalla camera di commercio);
  • il telefono cellulare smartphone sul quale accedere alla propria casella e-mail e ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione
  • la tua e-mail (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni)

Assistenza tecnica

L'assistenza tecnica sulle funzioni e l'utilizzo dello SPID è fornita da Infocamere s.c.p.a società consortile di informatica delle Camere di commercio italiane.

E’ possibile richiedere assistenza dal portale di Infocamere

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Contatti

CNS, FIRMA DIGITALE - CARTE CRONOTACHIGRAFICHE - Ravenna

Responsabile
Stefano Felcini
Indirizzo
viale L.C. Farini,14 - Ravenna
Telefono
0544481 468-474
Email
servizi.innovativi.ra@fera.camcom.it
Note

Limitatamente alla sede di Ravenna si occupa del rilascio dei dispositivi CNS con firma digitale e identità SPID e delle richieste di carta tachigrafica  (per la sede di Ferrara si rimanda all'ufficio "Servizi Innovativi - Ferrara").

Assistenza telefonica dalla 12:00 alle 13:00. Per appuntamenti richiesta online

Ultima modifica
Mer 11 Giu, 2025