AVVISO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER SERVIZI DIGITALI PER LO SVILUPPO DELL'EXPORT - Anno 2025
Si rende noto che Promos Italia offre alle imprese con sede nel territorio di Ferrara e Ravenna servizi pensati per favorire lo sviluppo del loro potenziale digitale e per accrescere la loro competitività sui mercati globali:
Analisi del posizionamento online dei competitors aziendali
Il servizio è dedicato alle MPMI che operano in contesti di mercato sia B2C che B2B e offre spunti per ottimizzare la strategia online tramite un'analisi di come i diretti concorrenti utilizzano i canali digitali.
Si segnala inoltre che almeno uno tra i competitor indicati dall’azienda dovrà avere una presenza internazionale. Nel corso del progetto le imprese dovranno compilare sul sito DigitExport uno dei tool gratuiti di autovalutazione digitale DitIT Test, Social Test, Ecommerce Test o Tool Competenze.
La partecipazione è gratuita per l'impresa in quanto finanziata dalla Camera di commercio.
L'onere sostenuto dalla Camera di commercio costituisce un aiuto di stato del valore di euro 1.400, che viene concesso in regime de Minimis.
Requisiti tecnici necessari:
- impresa titolare di un sito web multilingua (almeno una lingua estera oltre l’italiano);
- impresa titolare di almeno una pagina social (Meta o Linkedin).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata>>.
Social Discovery
Il servizio è dedicato alle MPMI che operano in contesti di mercato sia B2C che B2B. Contribuisce a promuovere l'azienda e i suoi prodotti su Facebook ed Instagram analizzando i profili social e pubblicando una campagna di advertising sul mercato export di interesse.
Requisiti tecnici necessari:
- impresa titolare di pagine social Meta (Facebook e/o Instagram);
- impresa titolare di un sito web e/o ecommerce multilingua (almeno una lingua estera oltre l’italiano);
- sito web e/o ecommerce con installati e settati Google Analytics 4 (GA4), i Pixel di tracciamento di Meta ed eventi;
- sito web e/o ecommerce con Cookie Policy aggiornata.
Per l’esecuzione del servizio è consigliabile che l’azienda disponga di un sito web e/o ecommerce tradotto nella lingua estera adatta ai mercati in cui vengono realizzate le attività progettuali. Nel corso del progetto le imprese dovranno compilare sul sito DigitExport il tool gratuito di autovalutazione digitale Social Test.
La partecipazione è gratuita per l'impresa in quanto finanziata dalla Camera di commercio.
L'onere sostenuto dalla Camera di commercio costituisce un aiuto di stato del valore di euro 5.700, che viene concesso in regime de Minimis.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata>>
LinkedIn Pro Business
Il servizio è dedicato alle MPMI che operano in contesti di mercato B2B e che vendono i propri prodotti o servizi ad altre realtà produttive. E' dedicato allo sviluppo di lead qualificati su LinkedIn attraverso una ricerca personalizzata grazie allo strumento "Sales Navigator" e alla realizzazione di una campagna di advertising appositamente progettata.
Il servizio non si addice a imprese che cercano su Linkedin distributori, rivenditori, negozi.
Requisiti tecnici necessari:
- impresa titolare di un profilo Linkedin aziendale;
- impresa titolare di un sito web multilingua (almeno una lingua estera oltre l’italiano);
- sito web con Cookie Policy aggiornata.
Per l’esecuzione del servizio si consiglia che il sito internet aziendale sia tradotto nella lingua estera adatta ai mercati in cui vengono realizzate le attività progettuali. Nel corso del progetto le imprese dovranno compilare sul sito DigitExport il tool gratuito di autovalutazione digitale DigIT Test.
La partecipazione è gratuita per l'impresa in quanto finanziata dalla Camera di commercio.
L'onere sostenuto dalla Camera di commercio costituisce un aiuto di stato del valore di euro 1.600, che viene concesso in regime de Minimis
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata>>
AI Marketing
Servizio di orientamento sull’uso dell’intelligenza artificiale per ottimizzare le campagne di advertising online nei mercati esteri. Offre una valutazione delle prestazioni delle campagne di advertising dopo aver identificato la corretta buyer persona, i peak moments nel mercato di tuo interesse e generato contenuti in linea con il prodotto.
Il servizio è dedicato alle MPMI che operano in contesti di mercato sia B2C che B2B.
Requisiti tecnici necessari:
- impresa titolare di un sito internet multilingua (almeno una lingua estera oltre l’italiano).
Nel corso del progetto le imprese dovranno compilare sul sito DigitExport uno dei tool gratuiti di autovalutazione digitale DigIT Test, Social Test o Ecommerce Test, Tool delle competenze.
La partecipazione è gratuita per l'impresa in quanto finanziata dalla Camera di commercio.
L'onere sostenuto dalla Camera di commercio costituisce un aiuto di stato del valore di euro 1.100, che viene concesso in regime de Minimis
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata>>
AI Strategy
Dedicato alle MPMI che operano in contesti di mercato sia B2C che B2B, il servizio aiuta a strutturare un piano di promozione online nel mercato di interesse sfruttando le capacità dell’intelligenza artificiale, e, successivamente, viene pianificata e pubblicata una campagna di advertising che possa aumentare le visite al sito internet.
Requisiti tecnici necessari:
- impresa titolare di pagine social Meta (Facebook e/o Instagram);
- impresa titolare di un sito web e/o ecommerce multilingua (almeno una lingua estera oltre l’italiano);
- sito web e/o ecommerce con installati e settati Google Analytics 4 (GA4), i Pixel di tracciamento di Meta ed eventi;
- sito web e/o ecommerce con Cookie Policy aggiornata.
Per l’esecuzione del servizio è consigliabile che l'impresa disponga di un sito web e/o ecommerce tradotto nella lingua estera adatta ai mercati in cui vengono realizzate le attività progettuali. Nel corso del progetto le imprese dovrà essere compilare sul sito DigitExport il tool gratuito di autovalutazione digitale Social Test.
La partecipazione è gratuita per l'impresa in quanto finanziata dalla Camera di commercio.
L'onere sostenuto dalla Camera di commercio costituisce un aiuto di stato del valore di euro 5.000, che viene concesso in regime de Minimis
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata>>
Modalità di partecipazione
Le imprese interessate devono:
- verificare di avere i requisiti tecnici specificati per ogni servizio
- compilare la manifestazione di interesse attraverso gli appositi link riportati sul sito di Promos Italia, nelle pagine web dedicate a ciascun servizio, sotto la provincia di pertinenza
A seguito dei controlli sui prerequisiti di partecipazione, le imprese che hanno manifestato interesse riceveranno una mail contenente i moduli di adesione che andranno compilati, firmati e rispediti alla PEC di Promos Italia promositaliascrl@legalmail.it e in cc a ravenna@promositalia.camcom.it.
L’invio dei moduli da parte di Promos Italia seguirà l’ordine di arrivo delle manifestazioni di interesse.
Le aziende verranno ammesse al servizio in base all’ordine cronologico di ricezione dei moduli di adesione fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
- Potranno essere accolte fino a due richieste per azienda.
- Non saranno accolte le richieste delle aziende che hanno già usufruito dello stesso servizio negli anni 2023 e 2024.
- Non saranno altresì accolte le richieste delle aziende non in regola con i requisiti amministrativi (regolarità del pagamento del Diritto Annuale e regolarità contributiva del DURC).
Le manifestazioni di interesse possono essere inviate a partire dal 4/3/2025 e dovranno pervenire entro il 28/3/2025 termine prorogato al 30/4/2025.
Per informazioni
Barbara Bisi
barbara.bisi@promositalia.camcom.it