Altri Adempimenti

Composti Organici Volatili 

COV

 

Con la denominazione di Composti Organici Volatili (VOC) viene indicato un insieme di sostanze (più di trecento) in forma liquida o di vapore suscettibili di evaporare facilmente a temperatura ambiente.

Il Decreto legislativo 27 marzo 2006, n. 161, come modificato dal Decreto legislativo 14 febbraio 2008, n. 33, prevede che i soggetti che immettono sul mercato i prodotti elencati nell'allegato I al medesimo Decreto trasmettono, per il tramite delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, entro il 1° marzo di ciascun anno, i dati e le informazioni previsti all'allegato III-bis, riferiti all'anno civile precedente.

 


Per istruzioni e approfondimenti 

http://www.ecocerved.it/istruzioni


 

Registro F-Gas

Tutte le informazioni utili per questo argomento si possono trovare su EcoCamere/registrofgas.

Su EcoCamere è possibile trovare l'apposita sezione tramite la voce Adempimenti > Registro F-gas

 

Contatti

Largo Castello, 6 - Terzo Piano - FERRARA

 

Per informazioni:

SERVIZIO TUTELA DEL MERCATO E DELLA FEDE PUBBLICA
Ufficio Marchi, Brevetti e Protesti - fax 0532/783.851

ambiente@fe.camcom.it

 

Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Personale addetto:
Sergio Giovanni Malorgio - mail - Tel 0532/783.916

Lucia Bevilacqua- mail - Tel 0532/783.804

 

Competenze

All’ufficio compete l’emissione delle ordinanze per il pagamento di sanzioni amministrative per la violazione delle normative di riferimento. L’ufficio cura, inoltre, la gestione e l’aggiornamento del Registro Informatico dei Protesti, nonché le attività di rilascio visure e la gestione dei ricorsi in materia. Accerta e raccoglie gli usi e le consuetudini e provvede alla loro pubblicazione e diffusione. A tale ufficio compete, altresì, l’attività di accettazione e trasmissione dei brevetti per invenzioni industriali, modelli e marchi. È competente, inoltre, per gli adempimenti relativi all'Ambiente (Sistri; M.U.D.; R.A.E.E. ed altri).

Ultima modifica
Lun 11 Apr, 2022