Tu sei qui: Portale News e Eventi Archivio news ed eventi Dichiarazioni ambientali 2012 (MUD e SISTRI).

Dichiarazioni ambientali 2012 (MUD e SISTRI).

Nell'area MUD messa a disposizione da Ecocerved sono disponibili tutte le informazioni e le applicazioni informatiche per le dichiarazioni ambientali 2012 (reperibili sul nostro sito nella sezione Attività Promozionali alla voce "Portale Area Ambiente").

Si informa che, come disposto da Unioncamere, è stato pubblicato sul sito www.ecocerved.it il seguente materiale, già inviato da Unioncamere agli enti competenti:
a) nella pagina http://mud.ecocerved.it/Home/Vfu è disponibile il software per la compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale - Comunicazione veicoli fuori uso, con le modalità previste dal DPCM 23/12/2011.
b) nella pagina http://mud.ecocerved.it/Home/Produttori è disponibile il software per la compilazione e la presentazione della Dichiarazione SISTRI da parte di produttori e gestori, con le modalità previste dalla Circolare del Ministero dell'Ambiente e della tutela del mare del 3 marzo 2011, che rimanda a quanto previsto dal DPCM 27/4/2010. Nella medesima pagina abbiamo pubblicato istruzioni e modulistica cartacea per la presentazione di tale dichiarazione, estratte dallo stesso DPCM 27/4/2010.
c) è attivo il sito www.mudtelematico.it da utilizzare per la trasmissione telematica del MUD veicoli fuori uso e della Dichiarazione SISTRI.
d) è stata predisposta una sezione dedicata al Modello Unico di Dichiarazione Ambientale - Comunicazione Imballaggi,  accessibile alla pagina http://mud.ecocerved.it/Home/Imballaggi. Trattandosi di una comunicazione il cui obbligo è unicamente in capo al CO.NA.I., si è ritenuto, onde evitare il rischio di una errata compilazione, di prevedere che il software venga distribuito unicamente su richiesta.
e) le applicazioni sopra elencate si aggiungono alle procedure per la compilazione e presentazione telematica della Comunicazione Rifiuti Urbani e assimilabili (accessibile su www.mudcomuni.it) e della Comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (tramite il portale www.impresa.gov.it) , già attive.

Si ricorda infine che:
- sul sito www.ecocerved.it,  è disponibile nell'area assistenza un repertorio di quesiti.
- che è attivo il contact center per i dichiaranti al numero 02/85152090.
- che è attivo  un nutritissimo numero di caselle di posta elettronica dedicate:
mud@ecocerved.it per questioni sulla normativa
softwaremud@ecocerved.it per problematiche sull'utilizzo del software
info@registroaee.it per la comunicazione AEE
info@mudtelematico.it per il mud telematico
info@mudcomuni.it per quesiti legati alla compilazione della Comunicazione Rifiuti urbani e assimilabili
assistenza@mudcomuni.it per problematiche tecniche sulla Comunicazione Rifiuti urbani e assimilabili